Via Luigi Pirandello, s.n.c. Piano Tavola Belpasso (CT)
Tel: 095 398199 Mail: info@tresun.it09:00 - 18:00
Conosciamo in modo approfondito tutte le principali dinamiche in ambito O&M per gli impianti fotovoltaici, gestendo più di 387 MWp in tutta Italia. Siamo specializzati nella manutenzione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, monitorando 24/7 gli impianti garantendo un intervento tempestivo entro 3 ore in caso di qualsiasi guasto o problema tecnico
I nostri servizi integrati, che comprendono la progettazione, costruzione e manutenzione di impianti
fotovoltaci, sono altamente flessibili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Puoi contare
sul team Tresun e sulla nostra esperienza per massimizzare le prestazioni e la reddività dei tuoi impianti
Eseguiamo test specialistici direttamente in sito, utilizzando metodologie e tecnologie all'avanguardia, garantendo la stessa accuratezza e qualità dei laboratori, ma con una riduzione dei costi e dei tempi di fermo impianto. Forniamo anche un sistema di diagnosi interattivo altamente efficace. Il nostro know-how e la struttura tecnica ci consentono di eseguire attività su larga scala su un numero elevato di componenti
Attraverso il Revamping, modernizziamo, modifichiamo e miglioriamo gli impianti fotovoltaici datati. Rigeneriamo alcune componenti o l'intero impianto, migliorando così le prestazioni e la produzione energetica
Sui componenti offriamo un servizio che include:
La nostra organizzazione include la gestione di tutte le parti di ricambio (moduli, inverter, Trafi, cavi e connettori, minuteria) e inoltre sono in vigore accordi quadro con i principali fornitori del settore che consentono approvvigionamenti di materiali in tempi rapidi e definiti. Siamo in possesso di attestati di formazione rilasciati dai costruttori di Inverter per eseguire interventi di primo, secondo e terzo livello sulle macchine. Prendiamo carico della completa gestione delle garanzie in possesso del cliente sui componenti dell’impianto, svolgendo noi per nome e per conto di quest'ultimo tutte le procedure gestionali necessarie.
Tecnici specializzati monitorano gli impianti su base continuativa 24/24 tutto l’anno, al fine di anticipare i malfunzionamenti e gestire gli interventi dei tecnici in campo tracciando ogni attività dalla presa in carico alla sua risoluzione. Ogni tecnico è responsabile di un portfolio di impianti di cui gestisce il monitoraggio con controlli attivi multi giornalieri, su tutti i principali componenti (Inverter, String Box, Contatori).
Siamo abilitati alla gestione di servizi di vigilanza per conto terzi, collaborando con un primario istituto
di vigilanza
specializzato nella fornitura di servizi di sicurezza sui campi fotovoltaici.
Ogni impianto viene costantemente monitorato ed in caso di allarme viene attivata la procedura
d’intervento, in linea con le esigenze del cliente e nel pieno
rispetto delle
richieste delle compagnie assicurative.
Pulizia con sistema meccanico che evita il contatto con il pannello per escludere qualunque rischio di abrasione.
Evitiamo fenomeni di ombreggiamento, tramite operazioni di sfalcio rotante, triturante, raccogli erba, tagliabordi, potatura siepi.
L’acronimo EPC sta per Engineering, Procurement and Construction, e nel campo del fotovoltaico si riferisce al soggetto che si occupa di tutto ciò che concerne la fase di progettazione (Engineering), approvvigionamento (Procurement) e costruzione (Construction) di un impianto fotovoltaico, nonché della manutenzione e della consegna dello stesso. In altre parole, l'EPC Contractor nel fotovoltaico è la figura che si occupa di realizzare un impianto fotovoltaico chiavi in mano.
Rivolgersi ad un EPC Contractor nel settore fotovoltaico può comportare numerosi vantaggi. In primo luogo, l'EPC Contractor è un soggetto specializzato e qualificato in grado di gestire e garantire l'esecuzione dei lavori a regola d'arte, fornendo una maggiore sicurezza e affidabilità nell'installazione dell'impianto. Inoltre, grazie alla sua esperienza e competenza, l'EPC Contractor può gestire l'intero progetto dall'inizio alla fine, semplificando il lavoro dell'azienda committente e permettendo di includere tutti gli aspetti del lavoro in un unico contratto per facilitarne il monitoraggio. Infine, l'EPC Contractor può garantire il rispetto dei tempi e dei costi stabiliti, fornendo una maggiore trasparenza e chiarezza sull'investimento da effettuare.
Attraverso il Revamping, modernizziamo, modifichiamo e miglioriamo gli impianti fotovoltaici datati.
Rigeneriamo
alcune componenti o l'intero impianto, migliorando così le prestazioni e la produzione energetica
L'impianto fotovoltaico, sebbene abbia una durata media di quasi 30 anni, può presentare problemi di deterioramento e malfunzionamento di alcune parti, causati dalla scarsa qualità dei materiali, dagli agenti atmosferici e da rotture impreviste. Inoltre, alcune scelte progettuali poco attuali possono influire negativamente sul corretto funzionamento dell'impianto, come ad esempio zone di ombreggiatura estrema, poca radiazione solare o cattiva esposizione. Inoltre, l'evoluzione continua del settore fotovoltaico porta all'obsolescenza di alcuni elementi che non sono più a norma, rendendo necessario l'ammodernamento degli stessi per garantire il corretto funzionamento dell'impianto. Tuttavia, con una manutenzione adeguata e l'aggiornamento delle parti obsolete, è possibile assicurare una lunga vita e un'elevata efficienza all'impianto fotovoltaico.
Il revamping degli impianti fotovoltaici è un processo che prevede una serie di interventi che vanno oltre la semplice rigenerazione dei pannelli solari. Infatti, il Gestore classifica gli interventi in "significativi" e "non significativi". Gli interventi "significativi" comprendono la sostituzione, la rimozione e la nuova installazione dei componenti principali, come i moduli fotovoltaici e l'inverter, il movimento parziale dei moduli, la modifica del regime di cessione in rete e la variazione del codice identificativo del punto di connessione alla rete. Tuttavia, questi interventi non possono aumentare la potenza nominale dell'impianto oltre il 5% per i sistemi con potenza fino a 20 kW, oppure oltre l'1% per quelli con potenza superiore a 20 kW.
Gli interventi "significativi" includono la sostituzione, rimozione e nuova installazione dei componenti principali,
ovvero i moduli e gli inverter, lo spostamento anche parziale dei moduli, la modifica del regime di cessione in rete o
la variazione del codice identificativo del punto di connessione alla rete.
Gli interventi "non significativi", invece, riguardano lo spostamento degli inverter e dei componenti elettrici minori,
la sostituzione di parti elettriche minori come i cablaggi, e gli interventi sulle strutture di sostegno, come i tetti o
le strutture a traliccio metallico che ospitano i moduli fotovoltaici.
Il revamping fotovoltaico può essere giustificato in molti casi diversi. Oltre al calo naturale di rendimento dei moduli, potrebbero esserci problemi di progettazione iniziale da correggere, nonché la necessità di adeguarsi agli standard di sicurezza impiantistici sempre crescenti. Inoltre, l'importanza del revamping è oggi legata alla necessità di digitalizzare gli asset, creando una piattaforma unica di monitoraggio delle performance che integri i dati energetici di consumo e produzione. Ciò permette anche una gestione attiva e remota dell'asset in termini di manutenzione preventiva. Grazie alla migliore produzione post intervento, il rientro dell'investimento può avvenire in tempi brevi, nell'ordine di 2 o 3 anni. Il revamping rappresenta un altro passo verso il raggiungimento degli obiettivi del "Green Deal" europeo, il programma socio-economico definito dall'Unione per rendere più sostenibile l'economia del Vecchio Continente, senza ulteriore occupazione di suolo.
Il repowering, prevede, senza agire sull’impianto nella sua interezza, interventi per il potenziamento energetico dell’impianto e modifica delle componenti
del sistema.
Il primo e principale vantaggio del repowering è l'aumento di produttività dell'impianto di produzione di energia rinnovabile, che si traduce in un ritorno sull'investimento in termini economici. Tuttavia, il repowering è particolarmente importante anche perché consente di risolvere uno dei principali problemi delle rinnovabili, ovvero la scarsità di nuovi siti adatti a ospitare nuovi impianti, soprattutto in un paese densamente abitato come l'Italia. Il repowering consente di superare questa difficoltà, consentendo di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in modo più efficace. Secondo Agici, l'ammodernamento degli impianti rinnovabili consentirebbe all'Italia di raggiungere quasi la metà degli obiettivi rinnovabili previsti dal PNIEC al 2030, senza consumare nuovo suolo.
Il repowering è un intervento che prevede l'aggiornamento parziale o totale dei moduli, degli inverter e dei collegamenti elettrici, allo scopo di incrementare la potenza nominale e la produzione annua di un impianto. Grazie all'evoluzione tecnologica dei pannelli solari, la cui efficienza media è passata dal 14% del 2006 al quasi 20% attuale (fonte AGICI), il repowering fotovoltaico rappresenta una soluzione molto efficace. Sostituendo i vecchi pannelli con quelli di ultima generazione, si potrebbe aumentare la produzione solare italiana di oltre il 40% senza dover occupare più suolo.
L'installazione di un sistema di gestione e monitoraggio di tipo software è un'aggiunta importante durante il processo di repowering di un impianto fotovoltaico. Questo tipo di sistema è spesso assente negli impianti fotovoltaici più vecchi e meno sofisticati, ma consente di monitorare costantemente e con precisione la produzione energetica, rilevare eventuali malfunzionamenti e notificare immediatamente eventuali guasti. Inoltre offre una vasta gamma di funzionalità, come il monitoraggio della temperatura dei moduli fotovoltaici, l'irradiazione solare e la tensione di uscita dell'inverter. Queste informazioni consentono di prendere decisioni importanti sulla manutenzione preventiva dell'impianto e sulla verifica dello stato di conservazione dei cavi e dei collegamenti. Consente quindi di ottimizzare l'efficienza dell'impianto e prevenire malfunzionamenti e guasti, riducendo i costi operativi e massimizzando la produzione energetica.
IN QUANTO LEADER NEL SETTORE FOTOVOLTAICO LA TRESUN SI AFFIDA A DIVERSI TEAM CHE GESTISCONO IN SINERGIA TRA LORO DIVERSI ASPETTI AZIENDALI
Si occupa in modo completo della gestione della relazione con il cliente, l'investitore o il partner fornendo l'assistenza necessaria durante l'intero rapporto
Si occupa di presentare in modo chiaro ai clienti o ai partner i valori , le caratteristiche del prodotto e del servizio, soddisfacendo gli obiettivi di individui e organizzazioni
Segue gli aspetti tecnici del progetto e della manutenzione dall'inizio alla verifica di conformità, collaborando con i dipartimenti di commercio, sviluppo, acquisti e logistica e avvalendosi di progettisti e tecnici qualificati interni ed esterni
Garantisce assistenza ed un'eccellente O&M per tutta la durata dell'impianto con un team di manutentori altamente specializzarti in inverter di 1°, 2° e 3° livello, ed elevate competenze in MT. Forniamo costante supporto tramite una sala monitoraggio attiva 7/24
Si occupa della gestione dei ricambi e inventari del magazzino. Seleziona vari componenti e ricambi avvalendosi a costruttori e fornitori certificati e spedizionieri di primo livello, assicurando il miglio rapporto tra qualità, affidabilità e costi.
Cookie
Privacy
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione